Il design della gamma NXT secondo le nostre analisi



Con l'ultima serie di aggiornamenti che sono stati distribuiti per i device Xperia del primo quadrimestre 2012,    possiamo annunciare che Ice cream sandwich ormai è installato sulla maggior parte dei terminali prodotti dalla casa nipponica. Tralasciando i dispositivi della gamma 2011, gli ultimi a riceverlo sono stati  Xperia S, Xperia P e Xperia U, gli smartphone che compongono la serie NXT. Questa particolare serie è caratterizzata da un design particolare che può piacere o non piacere in base ai gusti, ma che sicuramente è diversa da tutti gli altri terminali disponibili sul mercato mondiale fino ad ora. A questo punto ci verrebbe da dire che Sony ha spiazzato del tutto Samsung e il suo slogan "design for humans", ma c'è da precisare che  da sempre la gamma Xperia in quanto a stile non è mai stata seconda a nessuno e la serie NXT, che prenderemo in esame oggi, ne è una dimostrazione.


Xperia S

Primo dispositivo di questa serie, è dotato di un display di 4.3" con una risoluzione di 720p e una densità di pixel pari a 341ppi che gli permette di detenere ancora il titolo di "smartphone con la migliore densità" in tutto il panorama smartphone, Android e non solo.



Xperia P

Secondo della famiglia, è l'unico smartphone della serie interamente in alluminio e basta guardarlo anche per pochi secondi per capire quanto si sia impegnata Sony per raggiungere una qualità estetica così alta. Una volta in mano infatti risulta compatto e robusto quanto basta grazie alla scelta di realizzarlo unibody.


Xperia U

L'entry level della serie NXT, ha come caratteristica principale un ottimo rapporto qualità prezzo e non è da considerare inferiore agli altri due sopra elencati. Infatti pur essendo solamente il più "piccolo" della gamma,  ha un ottimo processore dual-core, una potente fotocamera da 5 Megapixel con flash led ed un buonissimo schermo dotato di Bravia Engine Mobile.

Come avete potuto apprezzare dalle immagini qui in alto, la caratteristica che unisce questi tre smartphone è la barra inferiore in plexiglass che divide lo schermo dall'antenna e dove sono posti i tre softkeys. Una sua caratteristica, che però è presente solo su Xperia U, è il cambiamento del suo colore in base alla tonalità prevalente nel display. Anche se è difficile da spiegare, vi assicuro che l'effetto che fa è veramente eccezionale.

In questo video ufficiale di Sony, il team di designers ci spiega filo per segno da dove hanno tratto ispirazione per le linee della gamma NXT.



In questi tempi dove la gente sceglie il proprio smartphone in base al design, Sony ha veramente fatto una ottima scelta a distinguersi dal resto del mercato producendo dispositivi con un form factor rettangolare squadrato e un design unico nel suo genere.

Leave a Reply